IOT LAW

La “IoT Law” si riferisce alla normativa legale che regola l’Internet of Things (IoT), ovvero l’insieme di dispositivi connessi a Internet, come smartphone e termostati, che possono raccogliere dati degli utenti e condurre analisi.

Quest’area legale complessa quanto delicata, affronta questioni come la privacy e la sicurezza dei dati, in particolare per i dispositivi IoT che memorizzano grandi quantità di informazioni nel cloud.

Gli enti normativi, come ad es. la U.S. Federal Trade Commission (FTC), raccomandano alle imprese di integrare la sicurezza nei prodotti connessi, adottando misure di autenticazione corrette e impostazioni predefinite sicure.

TECHLAW® - Innovation & Law
TECHLAW - Innovation & Law

A tal proposito un importante atto normativo di riferimento è il U.S. Cybersecurity Improvement Act del 2020, che regola la sicurezza dei dispositivi IoT negli Stati Uniti. Questa legge richiede al National Institute of Standards and Technology (NIST) di sviluppare standard minimi di sicurezza che i produttori di dispositivi IoT devono seguire per soddisfare i requisiti delle agenzie governative e per le agenzie federali.

La normativa sull’IoT è in continua evoluzione per affrontare le difficili sfide della cybersecurity e della privacy nell’ambito dei dispositivi connessi.
Le regolamentazioni mirano a garantire la protezione dei dati personali, l’integrità delle informazioni e la sicurezza dei dispositivi IoT, promuovendo standard elevati di sicurezza e conformità normativa nel settore dell’Internet delle Cose.

NEWS/BLOG