AI ACT

L’Unione Europea introdurrà presto una legislazione sull’intelligenza artificiale: l’EU AI Act.
Questo Regolamento getterà le basi per la regolamentazione dell’IA nell’UE.

L’AI Act è una proposta di legge europea sull’intelligenza artificiale (AI), la prima legge completa sull’IA da parte di un importante regolatore al mondo. La legge assegna le applicazioni dell’IA a tre categorie di rischio. In primo luogo, le applicazioni e i sistemi che creano un rischio inaccettabile, come il punteggio sociale gestito dal governo del tipo utilizzato in Cina, sono vietati.

In secondo luogo, le candidature ad alto rischio, come uno strumento di scansione dei CV che classifica i candidati al lavoro, sono soggette a requisiti legali specifici. Infine, le applicazioni non esplicitamente vietate o elencate come ad alto rischio vengono in gran parte lasciate non regolamentate.

Come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE nel 2018, l’UE AI Act potrebbe diventare uno standard globale, determinando in che misura l’intelligenza artificiale ha un effetto positivo piuttosto che negativo sulla tua vita, ovunque tu sia. La regolamentazione dell’UE sull’IA sta già facendo scalpore a livello internazionale.

European AI ACT | TECHLAW
European AI ACT | TECHLAW

L’AI Act Explorer della EU consente di esplorare i contenuti della legge proposta, in modo intuitivo o di cercare le parti che ti interessano di più. Contiene il progetto finale completo della legge sull’intelligenza artificiale del 21 gennaio 2024.

L’AI Act Explorer continuerà ad essere aggiornato con le versioni più recenti del testo.
Clicca sul documento per scoprire come funziona il processo decisionale nell’Unione europea.

NEWS/BLOG