E-COMMERCE COMPLIANCE
La Pandemia Covid-19 ha finalmente svelato anche in Italia le grandi opportunità offerte alle aziende dall’e-Commerce. Nonostante tutto, nel ns paese, solo il 10% delle imprese ha una presenza online… ancora meno un sito, un e-Commerce e sono davvero pochissime le aziende dotate di un e-Commerce professionale ed efficace.
L’e-Commerce infatti, non è certo ciò che vediamo quando facciamo un acquisto, quella è solo la punta di un grande iceberg; una montagna fatta di variegate conoscenze, di talenti, di marketing, di dati, software, server, magazzini, CRM, contratti, assistenza, logistica e molto, molto altro.
Questa complessità multidisciplinare, rende la gestione di un progetto di e-Commerce una vera sfida, ma anche un’opportunità straordinaria pcapace di condizionare profondamente il business aziendale e diventare, in alcuni casi, il canale di vendita principale e spesso il più redditizio.
Per questa ragione teniamo molto a evidenziare, con chiarezza, gli impegni legati a un e-Commerce di successo e a non sottovalutarne gli elementi condizionanti, quali:
- le caratteristiche e la versatilità della piattaforma adottata
- la potenza e la scalabilità dell’Hardware (oggi on cloud)
- la qualità delle foto e la accattivante descrizione dei prodotti
- la concorrenzialità dei prezzi e il posizionamento di mercato prescelto
- l’assistenza pre e post vendita, il customer care
- la rapidità e la cura nelle spedizioni. Il packaging del prodotto
- la scelta del corriere più adeguato e non sempre il più economico
- le condizioni di vendita e di recessoindicate nel carrello
- la Privacy Policy del sito e dei servizi di marketing
- la notorietà e l’efficenza del gestore dei pagamenti
- l’attività di marketing a supporto del progetto (SEO, SEM, SSM)
- il monitoraggio del sito e dello shopping cart
BRAND PROTECTION
Occupandoci di Brand Intelligence e di Contraffazione Online, con imetrixBi, sappiamo come l’e-Commerce, sia un canale molto utilizzato per vendere online ogni tipo di prodotti contraffatti. La semplicità con cui è possibile creare Store Online identici agli originali, ha spinto la criminalità informatica internazionale ad aprire centinaia di siti pirata dove vendere prodotti contraffatti del wellness, della tecnologia, del settore farmaceutico, ecc…
A tutela dei propri marchi, degli investimenti, dei ricavi e non ultimo dei consumatori, le aziende con una presenza online globale, non possono che attivare attività di monitoraggio e di contrasto al pericoloso fenomeno della contraffazione online.
DOMANDE? Parliamone!
NEWS/BLOG
Self Sovereign Identity: il futuro dell’identità digitale
Grazie al protocollo SSI su Blockchain, ogni utente potrà riottenere il pieno controllo della sua identità digitale.
Intelligenza Artificiale? Alla base ci sarà creatività e Analytics
La spesa delle imprese in tecnologie di Artificial Intelligence cresce esponenzialmente di anno in anno.
Privacy. Italia ultima in Europa nel riconoscimento facciale
La analisi delle leggi sulla Privacy di 47 Paesi del mondo evidenzia la anomalia italiana e dell’Europa nonostante il GDPR.
Dalla Intelligenza Artificiale al Cyberuomo
La tecnologia potrebbe portare alla trasformazione dell’essere umano, al transumanesimo o al post umanesimo.
FoodTech & Viticultura smart: dove lavorano i professionisti dell’IoT
Anche il vino risente della frenesia all’innovazione tecnologia. Vigneti con sensori che rilevano e inviano dati.
Innovazione digitale in azienda, ecco le norme da conoscere
Nei progetti di innovazione digitale non basta inserire una nuova tecnologia, ma occorre ridisegnare i processi aziendali.