
Artificial Intelligence
La definizione del quadro normativo per l’utilizzo di tecnologie AI è rappresentata dallo sviluppo di un percorso, teso a realizzare, prima al mondo, una legislazione europea specifica sull’intelligenza artificiale, simile al Regolamento sulla protezione dei dati (GDPR) sulla base dei rapporti realizzati da esperti.
La costituzione di un futuro quadro normativo per l’IA in Europa consentirà, pertanto, di creare un “ecosistema di fiducia” unico che dovrà garantire il rispetto delle norme dell’UE (comprese le norme a tutela dei diritti fondamentali e dei diritti dei consumatori) in particolare per i sistemi di IA ad alto rischio gestiti nell’UE.
La costruzione di un ecosistema di fiducia è già un obiettivo strategico, che dovrebbe dare ai cittadini la fiducia di utilizzare applicazioni di IA e, contestualmente, alle imprese e alle organizzazioni la certezza del diritto necessaria per innovare attraverso l’utilizzo di soluzioni che implichino l’AI.
Gli orientamenti della Commissione per un’intelligenza artificiale affidabile si basano sul principio di una IA antropocentrica, volto a garantire che i valori umani rivestono un ruolo centrale nelle modalità di sviluppo, distribuzione, utilizzo e monitoraggio dei sistemi di IA, garantendo il rispetto dei diritti fondamentali, tra cui quelli sanciti nei trattati dell’Unione europea e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, accomunati dal riferimento ad un fondamento condiviso radicato nel rispetto della dignità umana, nei quali l’essere umano gode di uno status morale unico e inalienabile.
Le linee guida tracciate dalla Commissione EU si prefiggono, inoltre, di garantire una costante sorveglianza umana dei sistemi IA, la robustezza tecnica e la sicurezza degli algoritmi, la riservatezza dei dati nonché il rispetto del principio di accountability stabilito dal Regolamento UE 2016/679, la trasparenza e il rispetto della diversità, la non-discriminazione e l’equità.

Per aiutare le aziende a sviluppare i progetti di IA, limitando il più possibile rischi e futuri problemi normativi e successive modifiche di progetto, TECHLAW fornisce una consulenza con un approccio concettuale innovativo, analizzando i molteplici aspetti giuridici strettamente interconnessi con quelli tecnici indicando, fin da subito, gli strumenti e le corrette impostazioni.
NEWS/BLOG
Self Sovereign Identity: il futuro dell’identità digitale
Grazie all’utilizzo del protocollo SSI, basato sulla Blockchain, ogni utente potrà riottenere il pieno controllo della sua identità digitale.
Intelligenza Artificiale? Alla base ci sarà creatività e analytics
La spesa delle imprese in tecnologie di Artificial Intelligence, nel 2020, raggiungerà i 47 miliardi di dollari, contro gli otto miliardi del 2016.
Privacy. Italia ultima in Europa nel riconoscimento facciale
Comparitech ha preso in esame le leggi sulla Privacy di 47 Paesi del mondo. I risultati evidenziano la anomalia italiana e dell’Europa nonostante il GDPR.
Dalla Intelligenza Artificiale al Cyberuomo
La tecnologia del XXI° secolo potrebbe portare alla trasformazione antropologica dell’essere umano, al transumanesimo o addirittura al post – umanesimo.
FoodTech & Viticultura smart: dove lavorano i professionisti dell’IoT
Il Food Tech rappresenta uno dei settori di maggior crescita tecnologica e anche il vino, con IOT e satelliti, beneficia dell’innovazione.
Innovazione digitale in azienda, ecco le norme da conoscere
Nei progetti di innovazione digitale non basta inserire una nuova tecnologia, ma occorre ridisegnare i processi aziendali.