l diffuso utilizzo di Internet e la semplicità di creare siti e identità digitali, ha accresciuto a dismisura le minacce e le sofisticate aggressioni in danno degli asset immateriali (marchi, brevetti, domini, immagini, contenuti, ecc…) di un’azienda.
Problema
Questi illeciti si fondano sull’indebito utilizzo di marchi registrati negli URL, negli annunci a pagamento, nei motori di ricerca (PPC), nel codice delle pagine e in Siti Web fasulli. Trattasi di attività che compromettono la reputazione e l’integrità dei marchi e che consentono a organizzazioni criminali di trarre indebito vantaggio dai marchi notori.
Soluzione
imetrixBi analizza la Rete con avanzate Soluzioni proprietarie, alla ricerca di comportamenti o di illeciti che ledono la proprietà intellettuale e gli interessi di una azienda.
Analisti e Avvocati esaminano e documentano gli abusi rilevati ed elaborano report e Digital Dashboard per evidenziare le interconnessioni tra i dati selezionando, tra migliaia di evidenze, solo quelle concretamente rilevanti per risparmiare tempo, danaro e risorse umane.
Per garantire un’elevata tutela di marchi e privative imetrixBi utilizza tecnologie proprietarie per esaminare:
Marchi Registrati – L’analisi del Web ad ampio spettro, effettuata su centinaia di milioni di pagine Web, Social Media, App, Blog, siti di aste e di commercio elettronico, Deep Web rileva tutte le ricorrenze del marchio.
Nomi a Dominio – Un evoluto algoritmo individua i domini riconducibili ad un marchio tra tutti i TLD disponibili, (g.TLD, ccTLD, new gTLD) rilevando anche assonanze e sequenze letterali simili a un marchio registrato.
Contenuti e Immagini – Mediante l’utilizzo di sofisticate tecnologie di ricerca e algoritmi di analisi e di comparazione, vengono ricercati su tutti i canali online loghi, marchi, immagini e contenuti.
Abusi di Pay Per Click e SEO – La soluzione individua l’utilizzo non autorizzato di un marchio in annunci o link sponsorizzati, nei meta tag, nel codice, nei contenuti del sito Web per distrarre traffico qualificato verso siti fasulli.
Account Social Media fasulli – Account Social fasulli contraddistinti da marchi o loghi aziendali, vengono utilizzati per sviare il traffico verso siti pirata e per acquisire fraudolentemente informazioni personali degli utenti.
APP fake e malevole – Applicazioni con marchi contraffatti acquisiscono informazioni riservate dai dispositivi degli utenti e cagionano discredito del marchio utilizzato come esca.
imetrixBi – Vantaggi per il brand
– Aumenta l’efficienza e riduce i costi per la tutela della proprietà intellettuale online
– Tutela i diritti, gli investimenti e la reputazione aziendale
– Salvaguarda l’autorevolezza e gli investimenti effettuati su un Brand
– Individua loghi, marchi, immagini e contenuti, anche se modificati o alterati
– Evidenzia i casi di distrazione di traffico, gli abusi nei Meta Tag, l’uso indebito nelle attività di PPC
– Seleziona i casi di elevata pericolosità grazie a Sistemi di Business Intelligence e analisti esperti