l diffuso utilizzo di Internet e la semplicità di creare siti e identità digitali, ha accresciuto a dismisura le minacce e le sofisticate aggressioni in danno degli asset immateriali (marchi, brevetti, domini, immagini, contenuti, ecc…) di un’azienda.

line grey2


Problema

Questi illeciti si fondano sull’indebito utilizzo di marchi registrati negli URL, negli annunci a pagamento, nei motori di ricerca (PPC), nel codice delle pagine e in Siti Web fasulli. Trattasi di attività che compromettono la reputazione e l’integrità dei marchi e che consentono a organizzazioni criminali di trarre indebito vantaggio dai marchi notori.

Soluzione
imetrixBi analizza la Rete con avanzate Soluzioni proprietarie, alla ricerca di comportamenti o di illeciti che ledono la proprietà intellettuale e gli interessi di una azienda.

Analisti e Avvocati esaminano e documentano gli abusi rilevati ed elaborano report e Digital Dashboard per evidenziare le interconnessioni tra i dati selezionando, tra migliaia di evidenze, solo quelle concretamente rilevanti per risparmiare tempo, danaro e risorse umane.

Per garantire un’elevata tutela di marchi e privative imetrixBi utilizza tecnologie proprietarie per esaminare:

Marchi Registrati L’analisi del Web ad ampio spettro, effettuata su centinaia di milioni di pagine Web, Social Media, App, Blog, siti di aste e di commercio elettronico, Deep Web rileva tutte le ricorrenze del marchio.

Nomi a Dominio – Un evoluto algoritmo individua i domini riconducibili ad un marchio tra tutti i TLD disponibili, (g.TLD, ccTLD, new gTLD) rilevando anche assonanze e sequenze letterali simili a un marchio registrato.

Contenuti e Immagini – Mediante l’utilizzo di sofisticate tecnologie di ricerca e algoritmi di analisi e di comparazione, vengono ricercati su tutti i canali online loghi, marchi, immagini e contenuti.

Abusi di Pay Per Click e SEO – La soluzione individua l’utilizzo non autorizzato di un marchio in annunci o link sponsorizzati, nei meta tag, nel codice, nei contenuti del sito Web per distrarre traffico qualificato verso siti fasulli.

Account Social Media fasulli – Account Social fasulli contraddistinti da marchi o loghi aziendali, vengono utilizzati per sviare il traffico verso siti pirata e per acquisire fraudolentemente informazioni personali degli utenti.

APP fake e malevole – Applicazioni con marchi contraffatti acquisiscono informazioni riservate dai dispositivi degli utenti e cagionano discredito del marchio utilizzato come esca.

 

 

Rischi per il Brand

  • Nomi a Dominio La registrazione di domini riconducibili a marchi registrati, consente di sottrarre navigatori al brand ufficiale e di acquisire fraudolentemente i loro dati personali e finanziari.
  • Violazione della proprietà intellettuale – L’utilizzo diffuso di loghi, marchi, foto e prodotti contraffatti nel codice e nei contenuti di siti illegali viola la proprietà Intelletuale, causa la diluizione del marchio, la perdita di ricavi e danni reputazionali.
  • Siti Web illegali e Phishing – Siti Web opportunamente creati in violazione della proprietà intellettuale e spesso identici agli originali, sottraggono ai navigatori mediante strategie di phishing (mail, form, App, link) informazioni riservate e finanziarie.
  • Marchi in account Social – Il frequente l’utilizzo non autorizzato di marchi e di immagini tra i contenuti dei Social Media contribuisce pericolosamente alla volgarizzazione del marchio, al danneggiamento della credibilità aziendale, alla deviazione del traffico Web verso siti terzi non autorizzati.
  • Danni alla reputazione – Esperienze di acquisto negative, furto di danaro o di informazioni riservate, danneggiano irreparabilmente la fiducia del navigatore per un marchio, anche se è stato contraffatto.

imetrixBi – Vantaggi per il brand

– Aumenta l’efficienza e riduce i costi per la tutela della proprietà intellettuale online

– Tutela i diritti, gli investimenti e la reputazione aziendale

– Salvaguarda l’autorevolezza e gli investimenti effettuati su un Brand

– Individua loghi, marchi, immagini e contenuti, anche se modificati o alterati

– Evidenzia i casi di distrazione di traffico, gli abusi nei Meta Tag, l’uso indebito nelle attività di PPC

– Seleziona i casi di elevata pericolosità grazie a Sistemi di Business Intelligence e analisti esperti