CHIARA PARASILITI

Avvocato civilista (C.d.O. di Catania 2002), abilitata, dal 2014, al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori, mi occupo di Data Protection Compliance, e-Commerce, Digital, Software & Licensing, Artificial Intelligence.

Assisto aziende private nel processo di adeguamento al Reg. UE 2016/679 – “GDPR” e  svolgo un ruolo di supporto a progetti innovativi.

Sono docente in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento per aziende private e per il personale interno di società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in materia di Data Protection e Relatrice in convegni in ambito di Data Protection presso Associazioni, Università e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.

Studio Legale Parasiliti

La mia esperienza include, tra l’altro, il contenzioso in ambito commerciale, contrattuale, bancario, di responsabilità civile nonché l’arbitrato tra imprese.

Negli appalti pubblici svolgo le funzioni di commissario di gara in qualità di esperto giuridico selezionato dall’Urega – Regione Sicilia.

Dal 2016 sono membro della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.

Dal 2021 sono membro della Commissione studio sull’Intelligenza Artificiale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, summa cum laude, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Completano la mia formazione:

  • il Master in “Protezione delle Invenzioni” presso l’Istituto Superiore dell’Università di Catania per la Formazione di Eccellenza
  • il Corso di alta formazione professionale “Avvocato Tecnologico Europeo – Informatica giuridica, digitalizzazione e privacy”
  • la partecipazione al Master in Europrogettazione – European Cube Innovation – Business School.

GALLERY